Vivere il proprio spazio, senza che lo spazio ci definisca

Lüneburg: vivere in un campo nella società contemporanea

Scritto da Carlo Cazzaniga • Giovedì, 23 agosto 2012 • Categoria: Curiosità



A Lüneburg, in Germania, una trentina di persone vivono insieme in un campo in strutture di poco più grandi di una roulotte.
Il campo si chiama “Fango”, chi ci vive lo fa per scelta.
L'imiziativa esiste dal 2010, anno in cui il gruppo di residenti ha firmato un contratto d’affitto dello spazio con il comune di Lüneburg.

L’idea che accomuna gli abitanti del campeggio è la ricerca di “uno stile di vita autonomo e indipendente dalla società dei consumi”.



Questo non vuol dire che elettrodomestici e strumenti che possono semplificare la vita del campo siano banditi: fornelli e frigoriferi ci sono e non sono gli unici oggetti ad alimentazione elettrica presenti (c’è anche chi ha un ventilatore).
L’obiettivo di tutti però è vivere cercando di essere il più autosufficienti possibile, con un minimo impatto ambientale e comprando solo lo stretto necessario.

L’economia della microcomunità quindi è basata soprattutto sul recupero e il riutilizzo: per scaldarsi si brucia legno di scarto, si usa l’energia solare per caricare i generatori e ci si nutre del cibo che i supermercati butterebbero via (come capita quando è vicino alla scadenza) e che alcuni abitanti vanno a prendere prima che venga eliminato.



Translate to en






Via: ilpost.it

1964 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA