Vivere il proprio spazio, senza che lo spazio ci definisca

Reuben Reynoso: l'uomo che testa i materassi

Scritto da Carlo Cazzaniga • Venerdì, 2 novembre 2012 • Categoria: Curiosità



Reuben Reynoso lavora nella prestigiosa fabbrica artigianale di materassi McRoskey, che si trova a Potrero Hill, un quartiere residenziale di San Francisco, in California.
Quand’era bambino, suo padre – un ufficiale di marina – lo puniva severamente se lui e i suoi fratelli si divertivano a saltare sui letti, ma adesso che è diventato adulto si mantiene saltando su tre materassi al giorno, ha raccontato al giornalista Steve Rubenstein del San Francisco Chronicle: in pratica il lavoro che una volta i ragazzi pigri citavano per scherzo come il più piacevole che si potesse immaginare (ora prevale il collaudatore di videogames, altrettanto reale).

Il suo compito è comprimere gli strati di ovatta che costituiscono il materasso – che è fatto a mano e può arrivare a costare fino a 2.730 dollari – assicurandosi che siano privi della minima imperfezione che possa compromettere il riposo dei clienti.




Translate to en


Saltare sui materassi è soltanto una delle ultime fasi nella produzione di un materasso artigianale, di cui McRoskey si occupa da 112 anni fabbricandone circa una decina al giorno.
Per prima cosa infatti vengono sistemate le molle, su cui si appoggiano con estrema cura più di trenta strati di imbottitura in cotone e poliestere.
Si tratta di un tessuto delicatissimo che si sfalda facilmente: Reynoso e i suoi colleghi lo appoggiano con molta delicatezza usando i palmi delle mani aperti così da non impigliare i pollici.
A quel punto il materasso viene assemblato e bloccato con 40 spille da balia giganti e viene poi compresso e testato attraverso i salti.
Per finire il materasso viene cucito da una macchina da cucire gigante simile a una sega a nastro, che applica una cucitura con un margine d’errore di 1/16 di pollice, circa 1,5 millimetri.
Oltre questa misura il materasso è considerato imperfetto, viene riaperto e assemblato da capo.






Link: mcroskey.com
Via:  il post


4081 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA