Vivere il proprio spazio, senza che lo spazio ci definisca

I vantaggi delle case prefabbricate in legno

Scritto da Gennaro Esposito • Lunedì, 12 dicembre 2016


Con il passare del tempo, le case prefabbricate in legno sono riuscite a guadagnarsi un vero e proprio “posto d’onore” nel mondo dell’edilizia. Sempre più richieste ed apprezzate, le case prefabbricate in legno hanno notevoli vantaggi connessi ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se siete ancora un po’ indecisi sul realizzare o meno una casa prefabbricata in legno, nel nostro articolo vi forniremo numerosi validi motivi per prendere la migliore decisione.

Translate to en

Case prefabbricate in legno: quali sono i vantaggi?


Il primo vantaggio che ci preme sottolineare è, senza dubbio, il rispetto per l’ambiente e per le persone che una casa prefabbricata in legno riesce a garantire. Il legno è il materiale più ecologico esistente al mondo, non inquina ed è in grado di isolare termicamente la casa.

Non solo ecologico, il legno è anche un eccellente materiale da costruzione: resiste alla trazione, alla compressione, è elastico, flessibile. Alle caratteristiche appena evidenziate va ad aggiungersi, poi, il basso peso specifico del legno e le ottime caratteristiche termo-acustiche del materiale. In altri termini, in legno riesce a garantire un perfetto isolamento acustico e termico.

Se ben costruite, poi, le case in legno prefabbricate sono molto durevoli nel tempo: la prova ci è fornita, del resto, dalle numerose costruzioni in legno sparse in tutto il mondo che si sono conservate, per secoli e secoli, completamente intatte.
Un argomento che ci sta particolarmente a cuore: le case prefabbricate in legno sono antisismiche e resistenti al fuoco. Pensiamo alle case in legno che, in Giappone, riescono a resistere anche ai più violenti terremoto.

Grazie alle sue proprietà, il legno riesce infatti a resistere molto bene sia alle forze telluriche sia al fuoco.
Una casa prefabbricata in legno, poi, è in grado di farci risparmiare anche in termini di consumi energetici. Il risparmio di chi decide di abitare in una casa in legno è ben noto: grazie alle sue eccellenti proprietà, questo materiale riesce ad isolare la casa prefabbricata da ogni agente atmosferico evitando, così, inutili spese per il riscaldamento ed il condizionamento. Case in classe energetica A (e superiori), com’è noto, producono un notevole risparmio.

Una casa in legno, dunque, risulta calda in inverno e fresca in estate. L’ideale per chi desidera una casa eco-compatibile e in bioedilizia e vuole tagliare, nello stesso tempo, i costi delle bollette.

235 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA