Vivere il proprio spazio, senza che lo spazio ci definisca

Come ripartire i pagamenti tra il 36% ed il 55% dell'irpef

Scritto da Carlo Cazzaniga • Venerdì, 8 maggio 2009 • Categoria: Norme & fisco




Con questo gran parlare di percentuali in detrazione irpef, si rischia di con il perdere il lume della ragione, quando ci troviamo davanti a situazioni ibride.

Se una ristrutturazione, prevede lavori di riqualificazione energetica ( detrazione del 55%) ed al tempo stesso di risanamento, ( detrazione del 36%) come si possono ripartire le spese relative al compenso del progettista, ed i costi sostenuti in merito alle spese di urbanizzazione e di costruzione? In questi casi, sappiate che la spesa di riqualificazione è prevalente.
Pur non essendo espressamente precisato dall’agenzia delle Entrate, si ritiene che la suddivisione delle spese di progettazione e degli oneri di urbanizzazione vada effettuata tenendo conto della natura dell’intervento.

Nell’ipotesi in cui sia per la riqualificazione energetica che per gli interventi edili siano dovuti gli oneri concessori, la divisione deve essere effettuata proporzionalmente, tenuto conto delle spese sostenute per ciascuno dei due interventi.

Lo stesso vale per le spese di progettazione che, se non distintamente fatturate, devono essere proporzionalmente suddivise sulla base del corrispettivo delle prestazioni complessivamente eseguite.
Translate to en


Si ricorda, infatti, che il Dm 19 febbraio 2007 prevede espressamente che la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti (articolo 1, commi 20-24 della legge 244/2007) non sia cumulabile con le agevolazioni previste da altre disposizioni di legge nazionale per i medesimi interventi (ad esempio, detrazione Irpef del 36% per gli interventi di recupero degli edifici abitativi).

In tal ambito, la circolare 36/E/2007 ha chiarito ulteriormente che, stante la possibile sovrapposizione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici con analoghi interventi agevolabili nell’ambito della detrazione Irpef del 36%, in tema di recupero edilizio abitativo, il contribuente può avvalersi per le medesime spese, in via alternativa, dell’una o dell’altra agevolazione, nel rispetto della normativa specifica e degli adempimenti previsti per ognuna di esse.

Successivamente, l’Amministrazione finanziaria ha precisato i criteri applicativi del beneficio del 55% nel caso (come quello proposto) in cui, su uno stesso edificio a destinazione abitativa, vengano effettuate opere di ristrutturazione edilizia, agevolate in base alla detrazione Irpef del 36% (articolo 2, comma 15 della legge 203/2008), che includano anche lavori per la riqualificazione energetica.

Nel ribadire espressamente il divieto di cumulo del beneficio con altre agevolazioni fiscali previste da legge nazionale (ai sensi dell’articolo 10 del citato Dm 19 febbraio 2007), con la risoluzione 152/E/2007 è stato chiarito che nel caso in cui, sullo stesso fabbricato abitativo, siano eseguiti interventi di ristrutturazione, già agevolati ai fini del 36%, che comprendano anche lavori diretti al risparmio energetico, il contribuente può scegliere, limitatamente a questi ultimi, di applicare la detrazione del 55%, a condizione che però per le relative spese il contribuente non abbia già fruito della detrazione del 36%, e a condizione che nella fattura rilasciata al contribuente vengano individuate specificamente le spese relative a uno o più interventi finalizzati al risparmio energetico, fermi restando in ogni caso tutti gli adempimenti previsti per l'una e l'altra agevolazione.

Ciò porta a ritenere che, nel caso di specie, se la fattura non evidenzia separatamente le spese agevolabili con l'uno e l'altro beneficio, in ogni caso occorre effettuare una suddivisione proporzionale rispetto agli importi complessivamente spesi.

Via: casa24ilSole24Ore.com
2273 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA