Vivere il proprio spazio, senza che lo spazio ci definisca

Ora solare: quel passaggio che risulta struggente

Scritto da Carlo Cazzaniga • Sabato, 24 ottobre 2009 • Categoria: Curiosità




L'appuntamento è fissato per questa notte, e segnerà come tutti gli anni quel passaggio che per molti determina il vero passaggio alla stagione invernale.

L’ora solare ci accompagnerà per i cinque mesi invernali ed è l’orario di base usato da molti Paesi durante l’inverno e conosciuto anche con il nome di “ora civile convenzionale”.

Le lancette dovranno essere spostate all’indietro alle 3 di notte tra sabato e domenica, posizionandole quindi sulle ore 2.
Molti sottolineano come conseguenza principale, il recupero di quell'ora di sonno perduta a marzo, ma la vera caratteristica di questo passaggio, è rappresentata a nostro avviso, da quel precoce imbrunire che su molti procura un effetto struggente.

Se ormai, è un fatto accertato,che la luce abbia un'azione positiva sul nostro morale, è altrettanto vero che le "giornate corte", tenderanno ad ingigantire pensieri e situazioni negative.

Cercare di abituarsi rapidamente senza rivolgere troppa attenzione al fatto intrinseco, è la difesa migliore.
Translate to en



Ma come è nata l’ora legale in sostituzione dell’ora solare?

L’idea risale al 1784 quando l’inventore del parafulmine, Benjamin Franklin, pubblicò un’idea sul quotidiano francese “Journal de Paris”.
Le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia ma non trovarono seguito.

Si dovette quindi aspettare quasi un secolo quando, nel 1907, l’idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet.
E questa volta trovò terreno fertile a causa delle crescenti esigenze economiche scaturite dalla Prima guerra mondiale.
Nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede così il via libera al British Summer Time che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate.

Poi molti paesi imitarono la Gran Bretagna e sancirono il passaggio da ora solare a ora legale perché puntare, in tempo di guerra, al risparmio energetico era una ineludibile priorità.

Proprio sul fronte del risparmio energetico con il passaggio dall’ora solare all’ora legale, dal 2004 al 2007, l’Italia ha risparmiato complessivamente oltre 2,5 miliardi di kilowattora, pari a 300 milioni di euro.

Secondo quanto calcolato da Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, per il nostro Paese il risparmio di energia ottenuto per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora.

Ma quanto piace agli italiani questo spostamento di lancette dell’orologio?
Da sondaggio condotto dal Codacons risulta che gli italiani sono per il 50% a favore e per il 50% contrari all’ora legale.
La stessa inchiesta ha tuttavia rilevato che la maggior parte degli intervistati è a favore dell’abolizione dell’ora solare.
Questa soluzione comporterebbe l’utilizzo dell’ora legale tutto l’anno, che non permetterebbe un risparmio energetico durante l’inverno ma eliminerebbe il cambio dell’ora.

Via: ivg.it


398 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Ora solare: quel passaggio che risulta struggente Technorati Ora solare: quel passaggio che risulta struggente Google Ora solare: quel passaggio che risulta struggente Bookmark Ora solare: quel passaggio che risulta struggente  at del.icio.us Digg Ora solare: quel passaggio che risulta struggente Bookmark Ora solare: quel passaggio che risulta struggente  at YahooMyWeb Bookmark Ora solare: quel passaggio che risulta struggente  at reddit.com Bookmark Ora solare: quel passaggio che risulta struggente  at NewsVine Bookmark Ora solare: quel passaggio che risulta struggente  with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA