Home Lifestyle Casa Smart: una realtà alla portata di tutti

Casa Smart: una realtà alla portata di tutti

0
CONDIVIDI

Le case Smart sono una realtà del nostro tempo oramai, apprezzate e conosciute da tutti; il settore della domotica intelligente è quell’insieme di sistemi che rendono una casa attiva e in grado di prendersi cura di se stessa autonomamente, oltre a prendersi cura delle persone che vi abitano; queste novità e questi nuovi concetti sono ormai noti anche ai consumatori italiani che giorno dopo giorno stanno apprezzando le funzionalità e i vantaggi offerti da una casa Smart.

La Smart Home piace agli italiani

L’opzione più gradita e gettonata pare essere la possibilità di controllare la propria abitazione anche a distanza; infatti quasi l’80% degli italiani intervistati su questo argomento hanno dichiarato che è la funzione che più interessa e che desiderano avere per la propria casa; ma oltre a questo c’è da sottolineare che è importante anche a livello di risparmio energetico, una caratteristica che fa parte proprio del sistema Smart Home. Tutti i dispositivi basati sulla domotica sono fonte di risparmio, le vecchie metodologie per rifornire un’abitazione di energia e calore sono ormai superate, visto che le esigenze degli italiani sono cresciute e si sono affinate nel tempo: un maggior controllo, soprattutto con la necessità del riscaldamento invernale, è un obiettivo importante per tutti, e poter regolare in maniera stabile la temperatura produce risparmio e benessere in casa.

Termostati e altri dispositivi

Questo è possibile con gli impianti di domotica che si fanno carico assolutamente autonomo di mantenere una temperatura stabile 24 ore su 24; per questo motivo l’acquisto di un termostato smart è la scelta migliore inoltre possono avere anche un effetto positivo, grazie alla loro sostenibilità che favorisce il rispetto dell’ambiente. Una Casa Smart si contraddistingue perché rende la vita quotidiana più comoda e più semplice; poter affidare in modo sicuro la conduzione di tutta la propria abitazione a dei sistemi altamente tecnologici solleva la persona da preoccupazioni quotidiane ed azioni, a volte anche faticose e dispendiose,  inoltre è da ribadire l’eccezionalità dell’utilizzo dei Sistemi Smart quasi tutti dotati di controllo vocale. Le aziende italiane sono all’avanguardia per quanto riguarda gli impianti smart, e ogni anno offrono nuovi modi per restare connessi con le proprie case. Un esempio che va in questa direzione è la soluzione MyHome_Up proposta dall’azienda BTicino, che permette il controllo e la gestione di ogni aspetto della casa direttamente da uno smartphone. Altre aziende, come Tado, si concentrano su aspetti specifici della domotica, come appunto i termostati intelligenti, mentre le grandi firme, come Samsung, stanno virando sempre di più verso gli elettrodomestici, tra cui lavatrici o frigoriferi intelligenti.

Rispetto per l’ambiente

Una casa regolata tecnologicamente e in modo totale fa bene all’ambiente e procura grande risparmio al proprietario dell’immobile; fino a un 30% sui consumi globali.  Ma che cos’è la domotica? Sono rimasti veramente in pochi a non saperlo! La domotica è una scienza che studia come rendere intelligenti le risorse all’interno di un’abitazione tramite la tecnologia e le potenzialità della rete; una casa completamente connessa tra i suoi dispositivi interni e i suoi dispositivi mobili. Per questo tipo di utilizzo sono state create varie app intuitive e di facile utilizzo; infatti  in una casa tutto può essere automatizzato: dalle tapparelle alle porte, dalle tende alle finestre, oltre che alle normali funzioni di accensione degli impianti di illuminazione e degli impianti di riscaldamento e del sanitario. Chi rende la propria casa Smart può programmarne il controllo totale anche a distanza; le funzioni domotiche si prenderanno cura della casa anche quando si parte per lavoro o per le vacanze, assicurando sicurezza e riparmio.

La frontiera dell’innovazione per la qualità della vita

Va da sé che strutturare e attrezzare una casa perché diventi Smart ha un costo rilevante, ma comunque ammortizzabile nel tempo attraverso il risparmio; per questo motivo è stato già creato l’ecobonus domotica 2019 che andrà incontro alle spese di tutte le persone che decidono di rinnovare la propria casa con l’alta tecnologia. Fino a qualche anno fa la domotica e le Smart Home parevano essere solo fantascienza,  oggi la gestione intelligente di tutte le risorse domestiche è una realtà, e il lato più interessante di questa evoluzione è che si tratta di una realtà alla portata di tutti grazie a internet e agli apparecchi innovativi già in commercio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.