Home Norme e Fisco Cosa è indispensabile sapere per scegliere una polizza mutuo

Cosa è indispensabile sapere per scegliere una polizza mutuo

0
CONDIVIDI
polizza mutuo

Quando si parla di polizze mutuo ci si riferisce a polizze assicurative che presuppongono il pagamento di un premio che deve essere versato o in una soluzione unica in maniera anticipata o a cadenza regolare in maniera periodica: le compagnie assicuratrici si impegnano a erogare un indennizzo nell’eventualità si concretizzi uno degli eventi assicurati.

Il premio non goduto deve essere restituito se il mutuo viene estinto in anticipo, sulla base di quanto previsto dal Regolamento dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, l’Ivass. Invece, per le surroghe bisogna sottoscrivere una polizza nuova se si ha intenzione di continuare a beneficiare delle coperture assicurative, dal momento che la polizza vecchia decade

Contenuti articolo

Gli obblighi da rispettare

Il solo obbligo che deve essere rispettato, dal punto di vista assicurativo, in occasione della sottoscrizione di un mutuo è rappresentato dalla stipula della polizza incendio e scoppio, che permette di ottenere un rimborso degli importi che vengono assicurati eventi accidentali che possano compromettere l’integrità dell’edificio.

Diverso è il caso della polizza protezione mutuo, che invece è facoltativa: il suo scopo è quello di garantire la capacità di rimborso delle rate in seguito alla perdita del lavoro o in altre situazioni, come per esempio in caso di morte o di malattia. Altra casistica particolare e richiesta dalle banche è quella della polizza donazione: la polizza volta alla tutela dei soggetti coinvolti nella compravendita di beni oggetto di donazione.

Comparare le assicurazioni conviene

Nella scelta della polizza vale la pena fare riferimento al sito assicurazionimutuo.com: si tratta di uno strumento di comparazione assicurativa grazie a cui è possibile non solo calcolare la polizza per il proprio mutuo, ma anche metterla a confronto con altre proposte e acquistarla in completa autonomia.

Che si navighi dal pc o dallo smartphone, ottenere un preventivo online è davvero semplice. La convenienza è uno dei punti di forza di questo sito, anche grazie al venir meno degli intermediari. Per l’acquisto della polizza, poi, si ha la possibilità di scegliere la modalità di pagamento che si preferisce.

Il ruolo degli istituti di credito

Nel corso di questi anni di crisi le banche hanno richiesto garanzie sempre più elevate: proprio per questo motivo a volte le polizze protezione mutuo vengono imposte come vincolo da cui non si può prescindere, e cioè costituiscono una condizione necessaria affinché il finanziamento possa essere erogato.

C’è da tener presente che le polizze sulla vita in termini economici possono essere abbastanza onerose e, di conseguenza, influire sulla rata del mutuo in misura consistente qualora la scelta compiuta sia stata quella di versare il premio spalmandolo in varie rate. Gli istituti di credito sono obbligati, così come gli intermediari finanziari, a fornire ai clienti non meno di due preventivi provenienti da società assicuratrici con cui non sono legati: è quanto previsto dal Decreto Liberalizzazioni.

Chi può sottoscrivere questa polizza

Chiunque sia in procinto di richiedere un mutuo ha la possibilità di sottoscrivere questa polizza, anche nel caso in cui si abbia il ruolo di garanti. Ma l’assicurazione può essere stipulata anche da chi un mutuo lo ha già e intende usufruire solo di una forma di protezione. Sono pochi i requisiti da rispettare per la stipula: essere maggiorenni ma non avere più di 70 anni e risiedere in Italia. La banca o l’intermediario finanziario con cui il mutuo viene contratto, inoltre, devono avere sede in Italia.

Perché c’è bisogno di un’assicurazione

Può accadere che, nel corso del periodo di rimborso di un mutuo ipotecario, avvengano eventi naturali tali da provocare danni alla casa per la quale è stato richiesto un finanziamento; ma può anche succedere che un avvenimento sfortunato metta a repentaglio la capacità da parte del mutuatario di garantire il rimborso degli importi dovuti. Le polizze assicurative servono proprio a mettere al riparo da eventualità di questo genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.