Home Materiali L’importanza dell’isolamento termico

L’importanza dell’isolamento termico

0
CONDIVIDI
LIVING

L’isolamento termico degli edifici è una tecnica che ormai si tende a impiegare con grande frequenza. La sua importanza è legata alla capacità di prevenire lo scambio di temperature tra ambiente esterno e interno, sottoponendo in questo modo l’impianto di raffreddamento e riscaldamento a uno sforzo minore.

Di conseguenza, oltre a diminuire l’impatto ambientale, saranno minori anche i costi di gestione e si potrà far conto su una bolletta sensibilmente più contenuta. Inoltre, decidendo di installare degli infissi Milano moderni, non solo si potrà beneficiare degli attuali incentivi statali decisamente convenienti, ma si vedrà accrescere anche il valore e il relativo prezzo di mercato del proprio immobile.

Naturalmente non si deve scordare che, per ottenere risultati efficaci e performanti, questi dispositivi devono essere realizzati a regola d’arte, seguendo procedimenti ben precisi e condotti da personale specializzato e professionale.
Un team di professionisti formati, costantemente aggiornati e in grado di utilizzare le tecnologie e le procedure più innovative fa sicuramente la differenza. Altrettanto importante è la disponibilità ad ascoltare il cliente e le sue necessità, in modo da poter consigliare materiali e metodologie adatte a risolvere in modo soddisfacente ogni singolo caso.

Infissi Milano a risparmio energetico

In commercio, con l’intento di andare incontro a tutte le diverse esigenze dei clienti, sono disponibili diverse soluzioni come gli infissi con struttura in alluminio, legno e PVC.
Questi materiali, sebbene siano molto diversi tra loro, garantiscono un elevato isolamento termico se trattati in modo adeguato. L’alluminio necessita infatti di un taglio termico, il legno deve invece essere lavorato con dei prodotti protettivi che gli consentano di poter resistere alle intemperie, mentre il PVC è un materiale già provvisto di proprietà isolanti.

Infissi risparmio energetico Milano

Per poter far conto su un effettivo risparmio energetico Milano, in aggiunta al materiale di realizzazione degli infissi occorre prendere in esame anche la composizione dei vetri. Per poter essere veramente isolanti devono, infatti, essere correttamente stratificati e presentare, per esempio una doppia o tripla camera. Inoltre, internamente a ogni singola camera, viene inserito un apposito gas, quasi sempre si tratta di argon, che ha il compito di ottimizzare ulteriormente l’isolamento, andando a contrastare lo scambio tra la temperatura dell’ambiente interno con quella dell’ambiente esterno.

Un altro punto di forza di queste tipologie di vetri riguarda non solo l’isolamento termico, ma anche quello acustico. Specialmente in città, dove il traffico o la movida impediscono la tranquillità fra le mura domestiche, gli infissi a risparmio energetico provvisti dei giusti vetri regalano quiete e silenzio.

Un’altra soluzione particolarmente apprezzata e funzionale si può trovare nei vetri basso emissivi. Questi si caratterizzano per un particolare rivestimento invisibile, direttamente applicato sulla loro superficie, che ha la funzione di lasciare passare i raggi solari ma di riuscire a schermare quelli infrarossi. Grazie a questo accorgimento viene evitata la dispersione del caldo esterno.

Tende da sole

Anche le tende da sole svolgono un’importante ruolo quando si parla di isolamento termico e rientrano a pieno titolo nell’argomento infissi Milano risparmio energetico. Non occorre dire che una schermatura adeguata dei raggi solari ha come logica conseguenza un impiego ridotto e meno frequente dell’impianto di climatizzazione. Anche le tende, così come gli infissi, possono essere di diverse tipologie, in modo da rispondere alle esigenze e ai gusti individuali e venire incontro a norme condominiali che impongono uniformità. Le tende da sole quindi, vengono proposte in diverse versioni. Cambiano le forme e i colori dei teli, le strutture possono avere bracci estensibili, essere a rullo, a caduta o a capottina ed essere dotate di avvolgimento manuale oppure motorizzato.

I meccanismi di avvolgimento, a loro volta, possono affidarsi a un’asta di soccorso, a un telecomando o a un pulsante. Anche in questo caso, tuttavia, molto dipende dalla qualità dei materiali scelti e dalle capacità dell’installatore. Delle buone tende da sole garantiscono robustezza e durata nel tempo e, alcuni tessuti particolarmente performanti e idrorepellenti, sono anche in grado di offrire riparo non solo dai raggi solari, ma anche da pioggia e grandine. Inoltre sanno crare degli accoglienti angoli riparati che garantiscono la privacy e danno modo di vivere pienamente i propri spazi all’aperto.

In conclusione

Installare gli infissi a risparmio energetico apre diverse opportunità. In primo luogo è un’eccellente soluzione per rimodernare la propria abitazione e riqualificarla sia sotto l’aspetto estetico, sia sotto quello energetico. In seconda battuta l’installazione di questa tipologia di infissi consente di ridurre le spese e di risparmiare somme significative, specialmente in questo periodo in cui i bonus statali rendono possibile una detrazione fino al 50% dell’intero importo speso, suddivisa in rate annuali.