Home Accessori Come scegliere la maniglia perfetta per la propria abitazione

Come scegliere la maniglia perfetta per la propria abitazione

0
CONDIVIDI

Le maniglie e le rifiniture di una porta sono un’estensione della propria personalità nella casa. Per fare la scelta più idonea, è bene valutare con attenzione una serie di fattori.

Quando si vuole arredare la propria abitazione, si vuole sempre essere sicuri di scegliere l’arredamento migliore per rendere il più personale possibile l’abitazione. Quando si sceglie una serratura e una porta, ci sono delle cose da considerare con attenzione.

Quando si cerca in internet una soluzione a questo problema, si può trovare una valida soluzione di maniglie per porte su tuttoferramenta.it. All’interno del catalogo online di questo negozio online, si possono acquistare modelli di maniglie che ben si possono adattare a ogni tipologia di arredamento o esigenza. In caso di necessità, è sempre possibile fare una richiesta al servizio di assistenza clienti presente sul sito.

Potrebbe sembrare un elenco di considerazione scoraggianti per molte persone, ma queste considerazioni sono il metodo migliore per riuscire a fare la scelta più idonea.
Le cose importanti da prendere in considerazione sono:

Lo stile

Lo stile delle maniglie per le porte, vanno scelte come qualsiasi altro oggetto di arredamento. Bisogna considerare quale è il tema generale all’interno della propria abitazione, per abbinare il modello che meglio si adatta all’insieme. In molti casi, si sceglie di utilizzare la stessa maniglia e porta per un piano dell’abitazione o per tutta l’abitazione. Non esiste una regola aurea per prendere queste decisioni.

Quando si considera la maniglia della porta, è necessario anche prendere in considerazione quale sarà la porta su cui andrà inserita. È bene cercare di non scegliere un modello troppo differente dallo stile della porta, per non creare una soluzione dal dubbio gusto.

Il tipo di maniglia interna: leva o pomello

Le maniglie delle porte, si possono suddividere in due grosse famiglie. Quelle a leva e quelle a pomello. Alcune persone preferiscono i pomelli come maniglia, mentre altre li trovano poco adatti a fornire una presa sicura. È bene prendere in considerazione, che anziani e bambini trovano sicuramente più semplice aprire una porta con una maniglia leva, che una dotata di una maniglia a pomello. Quando si deve decidere per quale modello optare, è bene prendere in considerazione anche questo particolare.

L’ambiente e il tipo di materiale

Una volta che si è scelto il modello di maniglia, è bene valutare anche l’ambiente in cui si trova e il materiale con cui sarà realizzata. Una maniglia di ottono o bronzo antico, si adatterà meglio in una casa dai toni caldi o dall’arredamento tradizionale. Per contro parte, una maniglia in acciaio o vetro si adatta meglio a una abitazione moderna. Seguire lo stile architettonico della propria abitazione, è sicuramente una scelta idonea se si vuole creare un progetto armonioso in ogni sua parte.

Se si vive in zone molto umide o nella vicinanza del mare, è bene prendere in considerazione che le maniglie delle porte devono essere resistenti agli agenti atmosferici come l’umidità e il sale. In questo tipo di ambiente, l’acciaio inossidabile è sicuramente una delle scelte migliori da fare per le porte interne. Il cromo satinato è generalmente più resistente alla corrosione, se è paragonato al nichel spazzolato.

Indipendentemente da dove si abita, l’hardware delle proprie porte deve essere acquistato per durare molto tempo. Quindi, è sempre bene orientare la propria scelta verso un modello di buona qualità. È bene evitare di acquistare modelli troppo economici o realizzati in materiali di bassa qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.