Home Bagno Le migliori docce

Le migliori docce

0
CONDIVIDI
Le migliori docce

Nel momento in cui decidiamo di rifare o di arredare il bagno, ci sono alcuni fattori da considerare nella scelta del box doccia. Questo perché di solito, per una questione meramente funzionale e di spazio, è la sola alternativa adatta alle dimensioni del bagno, contrariamente alla vasca che richiede un volume di ingombro maggiore.

E infatti uno dei primi requisiti di cui tener conto è proprio lo spazio, quindi tutto ciò che concerne l’apertura, l’eventuale presenza di ingombri esterni, e così via.

Contenuti articolo

Le caratteristiche di un box doccia

Ai fini di una scelta perfetta è bene iniziare a setacciare ogni alternativa attualmente presente nel mercato dell’arredo bagno. Ci ritroviamo quindi a considerare tutte le forme esistenti di box doccia, il materiale impiegato per la produzione, il tipo di apertura, lo stile del bagno e così via.

Per ciò che concerne le forme, per fortuna gli atelier propongono una vasta gamma di scelta: troviamo la forma circolare, quella rettangolare, quadrata, pentagonale. Può un box doccia avere due o tre lati, in base a come cambiano le esigenze, soprattutto in termini di dimensioni.

Ogni modello per una specifica esigenza

I box doccia cambiano dunque a seconda delle necessità che può avere la singola persona. In tal senso possiamo trovare modelli:

  • Angolari con ante scorrevoli: si tratta di un tipo di box doccia che si addice bene in tutti gli ambienti limitati. Il loro punto di forza infatti è l’apertura con l’anta che scivola verso l’interno per occupare proprio il minimo spazio.
  • Angolari con porte a battente: box doccia dotati di cerniere per l’apertura sia dall’interno che dall’esterno.
  • Porte doccia scorrevoli: ha due ante scorrevoli per cercare di ottimizzare lo spazio quanto più possibile.
  • Porte doccia a battente: box per una nicchia, pur essendo molto ingombrante, ha dalla sua parte la massima eleganza
  • Box a tre lati con ante scorrevoli o a battente: va bene se il piatto doccia poggia solamente su un lato al muro.
  • Box a soffietto: box con ante pieghevoli.

La questione dei materiali

Per quel che concerne il materiale, esso è un aspetto importante, soprattutto per i profili dei pannelli. Questi ultimi possono essere cromati, soprattutto lungo i profili, che vengono previamente galvanizzati. Nel caso in cui optassimo per profili cromati, bisogna avere l’occhio critico e capire se siano ben rifiniti, altrimenti rischiamo di vederli usurati nel giro di poco tempo.

In alternativa ci sono le rifiniture verniciate, con caratteristiche simili a quelle cromate, e che permettono alla persona di decidere in che colore prendere i pannelli. E ancora ci sono quelli anodizzati, che attraverso un processo chimico vedono l’alluminio trasformarsi in un materiale molto più resistente. Questi modelli sono quelli più resistenti nel corso del tempo.

I profili in PVC sono quelli fatti di un polimero di materiale plastico versatile e resistente. Magari non ha la stessa resistenza di un box in alluminio anodizzato o cromato ma si appresta comunque ad essere un’ottima soluzione durevole nel tempo.

La presenza dei pannelli

I pannelli dal loro canto si possono trovare in:

  • Vetro Trasparente. Rappresentano l’alternativa più raffinata pur essendo un bagno fatto di dimensioni più contenute. Grazie al pannello di vetro, sembrerà che l’ambiente non sia molto occupato
  • Vetro Stampato C. Sono quelli con le classiche rifiniture a buccia d’arancia. Si apprestano ad essere pratici e si adattano ad ogni necessità. Si sconsigliano in caso di ambiente troppo piccolo in quanto darebbe ulteriormente la sensazione di restringere il bagno.
  • Vetro serigrafato. Vetri che vengono decorati con un qualunque disegno o una trama. Si trova una vasta gamma di modelli che assecondano ogni tipo di gusto.
  • In PVC. Sono fatti di materiale plastico e vengono ideati di diversi colori. Sono perfetti per chi intende spendere poco ma desidera una considerevole durata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.