Home Curiosità Come aumentare il valore di un immobile da mettere in vendita

Come aumentare il valore di un immobile da mettere in vendita

0
CONDIVIDI
vendita immobile

Il settore immobiliare italiano è caratterizzato numerose trattative di compravendita, soprattutto nelle principali città del nostro paese, le quali riescono ad attrarre giovani, famiglie ed investitori. Prima di mettere sul mercato la propria casa sarebbe utile capire come aumentare il valore di un immobile.

Che la casa sia stata comprata come abitazione principale e sia sorta in un secondo momento la necessità di venderla, o che l’immobile sia stato acquistato con la finalità di fare un investimento, non importa: in entrambi i casi aumentare il valore della casa porta ad un vantaggio economico.

Contenuti articolo

Illuminazione degli esterni

Per accrescere il valore di un immobile, la valorizzazione della proprietà deve partire dall’illuminazione delle facciate. Contrariamente a ciò che molti credono, la facciata di un edificio influisce in maniera decisa sul valore finale che viene assegnato all’immobile, ecco perché trascurarla è un errore da non commettere se si vuole generare un profitto con la transazione.

Concentrandosi sull’illuminazione delle facciate si potranno valorizzare tutti i tipi di immobili.

Un’illuminazione esterna adeguata e progettata su misura per il singolo edificio può aiutare ad aumentare il valore delle villette a schiera, così come quello degli edifici storici, a dimostrazione del fatto che con un’illuminazione corretta tutti gli immobili potranno accrescere il loro valore economico.

L’illuminazione architettonica necessita di un progetto su misura e deve essere considerata un vero e proprio investimento. Bisogna affidarsi ad un esperto del settore specializzato in servizi di illuminazione facciate affinché si possano ottenere dei risultati ragguardevoli ed affinché la spesa sostenuta possa portare ad un guadagno maggiore in fase di vendita dell’immobile.

Infissi nuovi per il risparmio energetico

Un altro consiglio per aumentare il valore di un immobile da vendere è investire su nuovi infissi. Acquistando e installando infissi di ultima generazione sarà possibile migliorare la classe energetica dell’edificio e questo farà aumentare di sicuro il valore dell’immobile.

Acquistare infissi moderni e a risparmio energetico è tra l’altro reso ancora più conveniente dai bonus statali ai quali è possibile accedere e che consentono di scalare parte del costo sostenuto per l’acquisto degli infissi dalle tasse annuali che andrebbero versate allo stato.

Un discorso simile vale anche per l’installazione di pannelli solari. In questo caso, però, l’investimento iniziale richiesto è maggiore rispetto alla spesa per gli infissi, facendo ovviamente riferimento ad una casa di medie dimensioni.

Ottimizzare lo spazio

La facciata esterna illuminata alla perfezione e degli investimenti per migliorare la classe energetica sono ottime strategie per aumentare il prezzo della casa. Per incrementare ulteriormente il valore del proprio immobile è utile però concentrarsi anche sull’ottimizzazione degli spazi.

Spesso bastano piccoli lavori di ristrutturazione con un investimento complessivo di poche migliaia di euro per rendere la casa molto più attraente e ottenere il diritto di chiedere una somma maggiore agli acquirenti interessati.

L’ottimizzazione degli spazi interni e, in generale, i lavori di ristrutturazione sono consigliati soprattutto per valorizzare gli immobili più vecchi, sui quali non sono state apportate modifiche da diversi anni e che dunque potrebbero presentare un utilizzo degli spazi non conforme con le ultime tendenze in materia architettonica.

Home staging

Un ultimo consiglio per valorizzare la propria casa e per far sì che il prezzo di vendita salga riguarda il cosiddetto home staging. Con questa espressione si fa riferimento alla pratica di arredare e presentare la casa ai possibili acquirenti, magari arrivando addirittura ad acquistare appositamente accessori per farla apparire più bella.

Con il giusto arredamento e con tutti gli accessori al loro posto potranno essere valorizzati gli spazi e si potrà mostrare all’acquirente quale potrebbe essere l’aspetto finale della casa che stanno pensando di comprare. L’home staging non è semplice e, proprio come nel caso dell’illuminazione delle facciate, è necessario rivolgersi a degli esperti per ottenere degli ottimi risultati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.